Cibo, amore e fantasia
San Valentino è servito

Sapete quanto sono sexy le verdure e la frutta? Be’, è ora di scoprirlo, con la proposta forse più originale per il 14 febbraio. E’ quella di I Love Fruit and Veg from Europe, che suggerisce piatti, drink e interi menu afrodisiaci a base prevalentemente vegetale. I must da avere in frigo per preparare insalate e contorni buoni e corroboranti: arance, lattuga, peperoncino, melagrana, asparagi, uova, rucola, gamberi, cipolle rosse, peperoni, nocciole, formaggi, pepe, melanzane, cicoria. E naturalmente cose come cioccolato, banane, cannella per fare dolci da estasi. Sinceramente sembra molto più interessante che affidarsi alle solite ostriche o al foie gras, che ha presupposti di crudeltà (vedere la crescente protesta in Inghilterra).

Ma non vuol dire che gli onnivori debbano essere penalizzati. L’offerta è come sempre abbondante e varia per la serata dei cuori e delle rose rosse, simboli che spuntano o campeggiano ovunque: nelle confezioni di torte e cioccolatini, nelle forme dei dolci stessi, nelle vetrine, nei piatti. Su TuttoMilano allegato a Repubblica di giovedì 10 febbraio è uscita una serie di proposte milanesi e lombarde con prezzi contenuti. Ma la gamma in cui scegliere è vastissima. Per esempio, il San Valentino con Ora King Salmon, pregiato salmone neozelandese, una novità per l’Italia (si compra online o da Eataly), magari con la ricetta ideata dallo chef Felice LoBasso che prevede salmone, barbabietola, panna acida e menta.

Squisiti, e come sempre splendidi anche nella presentazione, i dolci di Rinaldini (vedi foto), che da Rimini possono essere spediti ovunque, e a Milano si comprano nel negozio di fianco alla Scala. Sempre nel centro di Milano, un regalo dolce, ottimo e di classe si acquista in Galleria, nel negozio esclusivo di Marchesi 1824: sono torte, biscotti e monoporzioni del pastry chef Diego Crosara.

Irresistibile il suggerimento delle località dell’Alpe Cimbra: cene gustose e passeggiate sotto la luna (ultima foto), che lunedì non sarà proprio piena (bisogna aspettare mercoledì), ma sarà bellissima. A Verona, San Valentino stellato allo storico ristorante Il Desco.

E a Origgio (Varese), ambiente suggestivo con ulivi secolari in giardino e un menu delizioso, al ristorante Olio.

Frutto dei tempi, la proposta della pasticceria romana Casa Manfredi per un San Valentino “sanitarily correct”: una scatola che contiene una splendida torta, a forma di doppio cuore, e un kit per fare i tamponi per due.

Tornando a Milano, tentatrici le proposte di Langosteria (che ha creato l’immagine pubblicata in apertura di questo articolo): cena per due a base di pesce e crostacei, da ritirare al Bistrot o da ricevere direttamente a casa. San Valentino con proposte etniche da Cittamani (indiano moderno) e da Spica (cucine del mondo). Cena argentina e uno spettacolo di sensualissimo tango, declinato tra interpretazioni classiche e moderne, a El Porteño Prohibido, elegante locale milanese, con abbondanza di carne ma non solo.

Cibo ed erotismo serviti a domicilio con il servizio Deluxy (chi consegna è in abito nero e guanti bianchi) e con Calvisius Caviar, un classico delle cenette a due.

Di grande effetto l’idea di  Moët & Chandon: con lo champagne non si sbaglia mai, ma se la bottiglia è personalizzata con uno o due nomi, è il massimo.