San Valentino
tra amori e aromi

Le idee più belle per San Valentino sono dell’associazione Essere Animali e di Treedom. La prima invita a regalare, o regalarsi, una tessera annuale (si fa tutto online). Per non perdere mai di vista gli altri animali e i loro diritti. Chi ha un pet, sa quanto amore significa. Con la seconda, si fa piantare un albero, a scelta, nel mondo. Un anacardo nel Ghana, un mango in Colombia, o, molto a tema, un passion fruit in Kenya, eccetera. Un atto d’amore per la Terra e per chi riceve il regalo.
Amori e l’anagramma aromi nella proposta di Piantine da Orto: sconti sulle bag di erbe aromatiche, un regalo per dare più gusto alle cose.
Il 14 febbraio è anche l’ultimo giorno per usufruire della promo di Slow Wine Fair, a Bologna dal 26 al 28: sconti e pacchetti speciali per tutti gli amanti (del vino).
Che potranno anche immergersi, il 14, nel rosso del Chianti, alla Stazione Leopolda di Firenze. Perché alla Chianti Classico Collection c’è un’apertura straordinaria al pubblico, dalle 10 alle 20, proprio per San Valentino.
Sconto anche per chi prenota last minute la lezione di cioccolato di Emanuele Frigerio all’Accademia Gualtiero Marchesi, a MiIano. Per imparare a realizzare dolcezze a regola d’arte.
Innumerevoli, in tutta Italia, le proposte di ristoranti e bistrot che preparano menu speciali per la sera del 14. Menu vegetariani, a Roma, da Casa Coppelle e da Il Margutta (qui anche vegani).
Fughe romantiche con cena gourmet nei tanti  Relais & Chateaux italiani. Come Bellevue Hotel a Cogne (Aosta), che ha anche una spa, oppure Arnolfo a Colle Val d’Elsa (Siena). Ce ne fosse bisogno, anche a Venezia si aggiunge romanticismo ai cocktail e alle cene: per esempio al Rialto (bar e ristorante) dell’Hilton Molino Stucky.
Bella atmosfera e ottime proposte per il menu dell’elegante ristorante Olio, a Origgio (Varese).
Nuovo e bellissimo il Ten Eleven, bar e ristorante all’interno di Portrait Milano. Il 14 un menu di cinque portate, all’insegna della gustosa, accurata cucina del giovane Alberto Quadrio.
Emozioni diverse se si sale al MiView, ristorante panoramico che permette la visione notturna su Milano. Con i menu da sei o dieci portate, vere tentazioni, dello chef Cristian Spagnoli.
Pane & Trita è una proposta particolare. In un ambiente allegro, tante invenzioni colorate e sorprendenti a base di ottima carne trita. L’hamburger ideato per San Valentino è racchiuso in un originale panino nero. Tra gli ingredienti, maionese al peperoncino cornuto.
Sara Preceruti lascia liberi di scegliere nella lista del suo Acquada, in riva al Naviglio Grande.
Anche i cocktail sono un ottimo argomento per San Valentino, e la fantasia dei mixologist si scatena. Si chiama Rosso Cupido la creazione di Marco Garavaglia, del Nik’s & Co. Di Milano. Sempre a Milano, Flores Cocteles lancia un ciclo cinematografico proprio il 14 febbraio, e sceglie Casablanca,  love story immortale, che abbina al drink French 75. Originali i nomi dei cocktail dell’amore ideati da Elephant Gin e spesso ispirati all’Africa. Tra gli altri, Cupid’s Trap e Bizarre Love Triangle. Elena Airaghi ha creato Liquid Love per Belvedere Vodka, con lampone e meringa. E a Nio Cocktails si può chedere una speciale Cocktail Loving Box con sei classici abbinati in modo ironico a sei tipi di amore.
Per finire, il dolce. Rinaldini crea cose squisite, da acquistare nel negozio milanese, in quello bolognese oppure online. Bella l’idea di Peck (a Milano): cioccolatini come pedine di un gioco da tavolo, e la frase “Love always wins” (nella foto, alcuni dolcetti). Irresistibili le dolcezze della pasticceria da Giacomo, spin-off del famoso e storico ristorante milanese frequentato dai Vip. E da Gusto 17, bon bon e stecchi gelati a forma di cuore.