Pasqua, tanti dolci
e un po’ di solidarietà

Ultimi acquisti per la tavola pasquale. Di solito si comprano all’ultimo momento le uova, le colombe. Sicuramente le pastiere, preziose e fragili. E si colgono buone occasioni per fare buone azioni.
Da segnalare la linea gourmet di colombe al cioccolato di Vergani, azienda storica. Uova e colombe di Fabio Tisti, bravo pasticcere di Domodossola. Colombe classiche e uova decorate in tanti modi fantasiosi escono dall’ottima pasticceria di Peck, simbolo del lusso gourmet a Milano. Bellissimi e divertenti tutti i prodotti di Rinaldini (Bologna, Milano, oppure online), che a Pasqua si diverte a giocare sul tema dell’uovo (vedi foto). Tra le specialità Vincenzo Pennestrì, di Reggio Calabria, (sottozeropennestri.it) prepara colombe “100% calabresi” e pastiere da viaggio, piccole e facilmente trasportabili. Fabrizio Galla, a Milano, affianca la colomba tradizionale a quella con cioccolato fondente.  Grande scelta di uova e colombe da Eataly. E per colombe e pastiere eccezionali, i vincitori e i protagonisti del doppio concorso Regina Colomba – Regina Pastiera (reginacolomba.it): il meglio dei dolci pasquali artigianali d’Italia. Decori fantasiosi, cioccolato rosa e sorprese speciali impreziosiscono la linea pasquale di Frau Knam, la signora che a Milano osa sfidare il re del cioccolato, ovvero… suo marito. Le cose divertenti e nuove abbondano in tutta Italia. Per esempio le colombe al Recioto o al pistacchio, quelle dedicate alla Via Francigena o ai Templari… Si trovano nei siti di Bonfissuto, Tabiano, Lorenzetti, Vincente Delicacies e Pistì. E naturalmente c’è grande scelta da Eataly.
Per chi vuole associare la Pasqua alla fratellanza, uova di cioccolato e altri   sono in vendita nei mercati contadini di Campagna Amica, in particolare quello di Pavia, sabato 8 aprile. Lo stesso giorno, a Milano (Mercato di Porta Romana), sono in mostra colombe e ingredienti per prepararle e vengono distribuite ricette per colombe “casalinghe” e consigli sui vini da abbinare. Online le uova solidali di Make-a-Wish (makeawish.it), per realizzare i desideri dei bambini. Quelle di Fondazione Paideia aiutano le famiglie di bambini con disabilità (sostenitori@fondazionepaideia.it). Comprandole da Gattullo, storica pasticceria milanese, si dà un contributo alla Aagd (associazione per i giovani diabetici). Sono dalla parte degli animali le uova vegane della Lav (Lega anti vivisezione). Con quelle di Casamica, o con le colombe realizzate per Casamica da Cova (https://donisolidali.casamica.it/pasqua/), si dà una mano ai malati lontani da casa e alle loro famiglie. colomba@operacardinalferrari.it si possono prenotare colombe che aiutano l’Opera Cardinal Ferrari, impegnata costantemente nell’aiutare chi ha bisogno. In particolare, a Pasqua offrirà un pasto alle persone senza fissa dimora. Per chi non è di fede cristiana, saranno distribuiti pasti al sacco (per i musulmani nelle fasce orarie in cui è consentito mangiare, essendo periodo di Ramadan). Deliziose confezioni per le uova solidali di ASM: il ricavato andrà a diversi ospedali italiani per la cura dei neonati prematuri e ultramaturi. Si può fare del bene anche bevendo bene: sull’app di Winelivery Si comprano le uova di Nutrizionisti Senza Frontiere, organizzazione italiana che si occupa di progetti per combattere la denutrizione nel terzo mondo.