Dire, fare mangiare
sotto il cielo d’estate

Le stelle nel cielo d’estate, la magia dell’arte o le meraviglie della natura, il piacere di qualcosa che stuzzica il palato. Elementi che in varie combinazioni entrano nei programmi di molte località italiane.

A Robecco sul Naviglio, vicinissimo a Milano, Villa Terzaghi ospita il 24 e il 25 l’ultimo dei Weekend del Gusto dedicati a Riviera Romagna, ciclo che celebra una specie di gemellaggio tra il Parco del Ticino, dove si trova la Villa, e la regione nota per le spiagge e il cibo, con incontri, musica, spettacoli, pranzi, cene e vino. Questo sabato e domenica protagonisti speciali sono le piadine e il pesce, di cui bravi chef raccontano tutti i segreti. Partecipano, tra gli altri, i vini della Cantina delle Selve e gli chef Federico Urbani e Jacopo Ticchi (programma dettagliato e tutti i menu su villaterzaghi.it, tel. 351.6286499).

A Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, hanno pensato di esplorare il lato astrologico assieme a quello agricolo, puntando anche sulla luna, che rappresenta un elemento ricorrente nelle previsioni contadine. L’azienda agricola Fornacelle organizza due serate enologico/astrologiche. Sabato 24 si ascolta l’astrologa Emma Paggini (che parla, appunto, della luna), dopo aver fatto un tour della cantina e aver degustato vini dell’azienda (Bolgheri Doc) e prodotti locali.  Giovedì 12 agosto, dopo la degustazione, il Gruppo Astrofili Vada presenta La notte dei Giganti, ovvero Giove e Saturno in opposizione. Su www. shopfornacelle.it biglietti e dettagli.

Scendendo nelle Marche, ecco, in ordine alfabetico, Acqualagna, Amandola, Apecchio, Fossombrone, Pergola e Sant’Angelo in Vado: sono le Città del Tartufo delle Marche che per la prima volta si uniscono per dar vita al Tartufo Award e celebrare il tartufo estivo, tipico della zona e apprezzato ovunque. Martedì 27 luglio, al ristorante La Ginestra di Furlo di Acqualagna, verrà presentato il nuovo concorso e un menu, ovviamente, a base di tartufo. Con molti esperti e diverse etichette di Bianchello del Metauro, il vino tipico di quelle terre. Il 1° agosto invece, al Parco La Golena, nella Riserva del Furlo (nella foto di apertura), si svolge la 36° Fiera Regionale del Tartufo Nero Estivo, con bancarelle per acquistare e degustare. Volendo, visita guidata alla Riserva (prenotare su acqualagna.com). E le stelle? Tutte le sere, fino a fine agosto, termine per la raccolta del prezioso prodotto, cene all’aperto nei locali della zona.