Tanti piatti portafortuna
per il Capodanno cinese

Domani è il primo giorno dell’Anno del Bue (o Bufalo, o Toro). La festa di passaggio è quindi stasera: anche noi celebriamo il nostro Capodanno la sera del 31 dicembre, aspettando la mezzanotte. E per un paio di settimane in Cina si festeggia. A Milano ci sono alcune proposte di menu e piatti speciali, che durano qualche giorno. Oltre a Mu Dim Sum, di cui abbiamo già pubblicato il menu preparato dal nuovo chef Liu Chang, ecco qualche idea. Da oggi a domenica 14, il Giardino di Giada prepara per il delivery (o, a pranzo, in via Palazzo Reale) un menu a 39 euro: antipasto misto (assaggi vegetariani, più ravioli ai gamberi, all’ossobuco e alle verdure); riso saltato con salsiccia e pakchoy, gnocchi di riso con gamberi e verdure; riccioli di branzino in agrodolce; manzo in salsa d’ostrica con broccoli; dolce di lunga vita. Divertenti i nomi dati ai piatti, che, secondo tradizione, sono di buon augurio: “Scacciando lo Spirito Maligno”; “Armonia tra Oriente e Occidente”; “Finalmente gli Umani hanno capito che non contano solo i soldi”. Da ordinare almeno per due persone. Menu bambini 19 euro. Per chi consuma al ristorante è possibile l’abbinamento con tre vini a 15 euro. Gradito l’abbigliamento “in tema”.

Fino al 17 febbraio piatti portafortuna di ottimo livello nel menu di Gong (in corso Concordia, nella foto un particolare dell’ambiente, molto elegante), anche da asporto e per delivery. Per augurare ricchezza, involtini primavera e ravioli rossi farciti di king crab e colorati con il succo di barbabietola; per la prosperità gli gnocchi di riso, interpretati con ragù di funghi cinesi e crema di edamame; per la longevità i gustosi lamian all’astice; per l’armonia della famiglia i tangyuan, dolci palline di riso fritte, ripiene di sesamo nero tostate e servite con sciroppo.

Bon Wei coniuga cucina contemporanea e grande cura nella e presentazione. Dal 12 al 27 febbraio, il menu a 80 euro prevede una carrellata di piatti iconici dei Capodanni precedenti: riso con maiale glassato al miele e foie gras; zuppa rossa (di manzo stufato nel vino); involtini di branzino con zenzero ed erba cipollina; gnocchi di riso con verdura, funghi shiitake e gamberi essiccati (nella foto di apertura); anatra affumicata con edamame e salsa di piselli; calamari con brunoise di verdura e salsa nera al chili; cioccolatini di color rosso e oro con impresso l’ideogramma che significa “bufalo”.